La formazione degli insegnanti – di Alberto Stipo

La massa di pubblicazioni sullo Yoga oggi disponibile permette di raccogliere una grande quantità di notizie su questa disciplina. Nella grande varietà di interpretazioni e di modalità di pratica oggi esistenti,  mettiamo a disposizione alcuni scritti di insegnanti contemporanei derivati soprattutto dall’osservazione del modo di considerare lo Yoga oggi.

Partendo dal fatto che lo Yoga può essere praticato con diverse intenzioni e diverse finalità, è importante conoscere la tradizione originale per essere coscienti di quanto se ne è distanti, nel caso che, per qualche ragione, lo si pratichi a un diverso livello. E’ inoltre importante discutere come i metodi di insegnamento dell’antichità possano adattarsi alla nostra situazione.

Gli articoli qui presenti si basano sui principi fondamentali e immutabili dello Yoga, dai quali ognuno può determinare la sua pratica, a seconda delle sue condizioni e preferenze.

Gli autori sono lieti di ricevere osservazioni e domande nate da queste letture.

Ecco un autorevole contributo di Alberto Stipo, liberamente scaricabile.

 

Alberto Stipo è coordinatore della Scuola di Formazione per insegnanti yoga di ARMONIA:

Nato nel 1943 e laureato in Fisica presso l’Università di Torino, nel 1986 ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga della Federazione Italiana Yoga.

Ha successivamente frequentato corsi specialistici di varie scuole, e dal 2001 è impegnato in attività di formazione di insegnanti presso l’Istituto Studi Yoga e Culture Orientali.

É interessato in particolare al riconoscimento della tradizione yoga come metodo evolutivo e meditativo, al di là di interpretazioni riduttive moderne.

Ha esposto la sua visione dello Yoga in alcuni testi pubblicati da Magnanelli Edizioni, fra cui “Il respiro: spontaneità e controllo”, “La colonna vertebrale: scioltezza e benessere”, “Il libro completo delle tecniche yoga”,  “Yoga ieri e oggi”, “Dall’esecuzione alla consapevolezza”.


categorie: Yoga