Cara socia, caro socio,

quest’anno ci saranno nuovi corsi e nuove opportunità per te: per la prossima stagione Ko’ Ham Yoga propone – oltre alle attività consolidate – due corsi fortemente orientati al ben-essere personale.

Sappiamo come sia facile trovare delle scuse ai buoni propositi come può essere quello di prendersi cura di se stessi, e sappiamo anche che invece quando si vuole fortemente qualcosa il modo si trova, la motivazione sta al centro! Con l’arrivo dell’autunno, l’occasione è giusta per scegliere di porre l’attenzione su ciò che più conta: noi stessi.

Da lunedì 23 settembre 2024 ripartiamo con una nuova energia, e pronti ad accoglierti nelle nostre sessioni; qui di seguito troverai le attività in partenza e la descrizione dei nuovi corsi, con la possibilità di prenotare ed effettuare una lezione gratuita di prova, previo appuntamento fissato con gli insegnanti, anche durante l’anno. Ti aspettiamo!
Tutte le nostre attività sono rivolte ai soci con tesseramento in corso di validità.

Namastè

Lunedì
Eleonora presso DBallet ASD a Mira, via Nazario Sauro 16
19:40-20:40 YOGA DINAMICO
20:40-21:30 PILATES BARRE

Lo Yoga dinamico collega con un respiro le posizioni in una semplice successione, è uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio.

Pilates Barre è una disciplina, fusione e dinamica a basso impatto, che va ad incorporare elementi di balletto classico al Pilates per ottenere una forma più armoniosa.
Migliora il tono muscolare creando una muscolatura tonica ma allungata.
Migliora la postura secondo i principi posturali del Pilates.
Migliora flessibilità e mobilità.
Migliora la circolazione linfatica.
Combatte la cellulite.
Migliora l’umore.

Martedì
Martina e Carlo presso DBallet ASD a Mira, via Nazario Sauro 16
19:40-21:00 YOGA E RESPIRAZIONE FUNZIONALE

Dal 1° ottobre 2024 riprende il consueto corso di yoga del martedì sera a Mira. Ko’ham Yoga propone per la nuova stagione 2024/2025 un percorso inedito che integrerà la conoscenza dell’Hatha yoga e i suoi benefici, con specifiche tecniche di respirazione avanzata per migliorare i propri modelli respiratori, gestire lo stress e l’ansia e migliorare la propria pratica.

Cosa Aspettarsi dal Corso

Hatha Yoga per il Benessere Fisico e Mentale: il corso si basa sui principi i dell’Hatha Yoga, una disciplina che unisce posture fisiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione. Attraverso la pratica regolare, è possibile migliorare la propria flessibilità, la forza muscolare e la postura, favorendo il benessere psicofisico generale.

Sessioni di Respirazione Funzionale: oltre alle sessioni di yoga, il corso include incontri specifici dedicati alla respirazione funzionale, utilizzando i metodi Buteyko e Oxygen Advantage. Queste tecniche vi aiuteranno a migliorare la pratica, il recupero fisico e a gestire lo stress e la qualità del sonno.

Martina Beda
Insegnante di Bhakty Yoga e Yoga Educativo per ragazzi

Carlo Bonaldi
Advanced Oxygen Advantage Instructor
Buteyko Method and Pranayama Expert

Giovedì
Catia presso DBallet ASD a Mira, via Nazario Sauro 16
19:40-20:40 DO-IN

Il Do-in è una disciplina che deriva da una millenaria tradizione orientale.
Mediante pressioni e manipolazioni su tutto il proprio corpo, abbinate alla respirazione, permette di riequilibrare il libero fluire dell’energia vitale, migliorando e prevenendo innumerevoli disturbi fisici e psichici.
Attraverso gli Stretching dei meridiani energetici, inoltre, si acquisirà maggiore consapevolezza delle tensioni in essere, sulle quali lavorare per raggiungere uno stato di rilassamento e benessere psicofisico.
La pratica costante aiuta a riattivare zone di ristagno, migliorando le funzioni vitali dell’organismo e favorendo lo sviluppo spirituale.
Durante la pratica verranno illustrati i principi della visione taoista e della Medicina Tradizionale Cinese, dei percorsi dei meridiani energetici e delle loro funzioni, oltre a tecniche di auto-trattamento Shiatsu.

Venerdì
Alessandra presso DBallet ASD a Mira, via Nazario Sauro 16
19:40-21:00 HATHA YOGA

Hatha Yoga è lo Yoga della volontà che yogi e yogini mettono in opera lavorando sul corpo, sul respiro, sull’energia e sulla mente per raggiungere il proprio equilibrio o quello stadio di centratura dove le nostre polarità si uniscono.
Nello Hatha Yoga il corpo diventa tempio del praticante e attraverso l’ascolto e la concentrazione dello stesso si può arrivare a sviluppare tutte le potenzialità del nostro essere.
E, come ha scritto lo yogin Svatmarama nella Hatha Yoga Pradipika, “l’Hatha Yoga risplende come una scala per colui che desidera salire all’eccelso Raja Yoga”.

Info e iscrizioni:
Eleonora 380 195 9285
Catia 328 687 2397
Carlo 347 2571224
Martina 347 713 9652
Alessandra 346 970 7947

 

Le attività del lunedì e del giovedì a Vigonza (PD), proseguiranno con Eleonora Carmi presso Ekham Unione D’Anime APS, in Via Vittorio Alfieri 6, Vigonza PD.
Per informazioni contattare Eleonora al 339 841 6407

 

Corporate Yoga: wellbeing in azienda.

Oggi lo Yoga è realtà presente all’interno di molte aziende, dalle più strutturate a quelle di minori dimensioni: il mondo delle aziende ha compreso l’importanza di aumentare il benessere sul posto di lavoro e le numerose ricadute positive che si possono ottenere.
Il Corporate Yoga si avvale di questa pratica millenaria con sessioni di gruppo che si effettuano all’interno dell’organizzazione, secondo ritmi e tempi in armonia con gli orari di lavoro e le necessità dell’azienda. Da numerosi studi si è visto che non solo migliora il benessere fisico, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più sereno e produttivo.

I benefici sono ad ampio spettro e contribuiscono a migliorare il clima lavorativo generale agendo positivamente sulla singola persona e sul team: dal micro al macro, la pratica dello Yoga in azienda offre soluzione a molti aspetti che pesano sulla giornata lavorativa delle persone, primo fra tutti, lo stress.

I benefici principali si riassumono contemplando la persona nella sua interezza, con l’approccio olistico tipico di questa disciplina millenaria:

Benefici Fisici: la pratica dello yoga favorisce la flessibilità e la resistenza muscolare, riduce il rischio di fastidi legati al lavoro sedentario e migliora la postura (i dipendenti che praticano yoga possono ridurre i fastidiosi disturbi muscolari e articolari che spesso derivano da posture scorrette o prolungate per ore seduti davanti al computer); favorisce inoltre il rilassamento generale.

Benefici Mentali: l’aspetto mentale è importante in un ambiente lavorativo. Lo yoga è in grado di ridurre l’ansia, migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale, ridurre le distrazioni, favorire una maggiore capacità di problem solving e stimolare la memoria. I dipendenti che praticano yoga possono anche sperimentare un miglioramento dell’umore e della gestione dello stress, creando un ambiente di lavoro più positivo e armonioso.

Benessere Relazionale: oltre ai benefici fisici e mentali, la pratica dello Yoga aumenta il benessere generale della singola persona, aumentando così anche le social skills e migliorando di fatto la capacità di lavorare in team; ne consegue un ambiente lavorativo più inclusivo, positivo e solidale, che favorisce relazioni più appaganti tra colleghi.

Introdurre lo Yoga nel luogo di lavoro non solo migliora il benessere fisico e mentale dei dipendenti, ma favorisce anche un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo. Riducendo lo stress, migliorando la concentrazione e promuovendo relazioni interpersonali positive, lo yoga aziendale rappresenta un investimento prezioso per qualsiasi organizzazione. Un team sano e felice è la chiave per il successo a lungo termine.

Luisa Dal Bianco
Mobile +39 349 400 82 68

L’angolo dello Shiatsu

Lo Shiatsu trattamento per prendersi cura di sé:
Catia ti aspetta per trattamenti,
puoi contattarla per fissare un appuntamento al numero

328 687 2397 Catia