La vita oltre la vita – Conferenza in Armonia – 14 ottobre 2016

14/10/2016

20:30 - 22:00

via E. Toti 14 - 30034 - Mira (Ve)

- non specificato -

LA VITA OLTRE LA VITA

 

“COME ACCOMPAGNARE CHI VIVE L’ IMPORTANTE ESPERIENZA DEL PASSAGGIO”

“La paura della morte fa parte del naturale istinto di sopravvivenza dell’uomo, ma da noi in occidente non vi è solo un comprensibile timore per un processo che non si conosce, una paura dell’ignoto, ma vi è una vera e propria ossessione.

Si vede la morte come la fine della vita, come una completa e definitiva separazione da tutto.

I grandi libri sapienziali di tutte le tradizioni e i grandi saggi di tutte le epoche ci dicono invece esattamente l’opposto!

La verità, essi dicono, è che la vita è eterna.

Esisteva ben prima della nascita, non finirà con la nostra morte; e ce lo dimostrano”

(dalla prefazione del libro Dove va l’anima dopo la morte del prof. Cesare Boni, ed. Amrita)

 

 

Saper morire bene significa saper vivere bene, perché la buona morte si crea durante la vita. Parlare di morte è quindi parlare di vita, di come stiamo vivendo, di che qualità di vita ci stiamo concedendo, di quali valori ci facciamo portatori.

Nella mia esperienza di accompagnamento ai malati terminali ho visto l’importanza di aiutare a fare un passaggio consapevole che non è solo avere una assistenza palliativa e medica qualificata, ma anche poter riflettere insieme sul mistero dell’esistere e del morire.

Questa dimensione spirituale è forse l’aiuto più grande e richiesto dal malato e se noi iniziassimo durante la vita a riflettere sulla morte forse arriveremmo a quel momento speciale con più capacità di comprendere quello che è veramente: un momento di passaggio verso un diverso stato di coscienza.

Elisa Barato

ELISA BARATO

Insegnante Yoga associata alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) insegna da più di 20 anni questa disciplina. Dopo una esperienza personale di cancro ha approfondito la sua preparazione con numerosi corsi sulla malattia, la guarigione, la morte e il morire. È coordinatrice di un gruppo di volontari per l’accompagnamento dei malati terminali. Tiene corsi di formazione per operatori del settore.

 

La conferenza, ad ingresso libero e aperta a tutti, si terrà il 14 ottobre 2016 alle 20,30 presso

ARMONIA – Studio Attività Olistiche – A.S.D. – via E. Toti 14/5 30034 – Mira (Ve)

per info e prenotazioni : 041/422647 – info@viviarmonia.it 

KLEIS - I colori della Gioia - 19 ottobre 2016

prossimo evento