La newsletter del mese – marzo 2021

Inizio 01/03/2021
Fine 31/03/2021

- non specificato -

KO'HAM YOGA - APS

- non specificato -

“Quella che il bruco chiama fine del mondo,
il resto del mondo chiama farfalla.”
(Lao Tzu)

Cara socia, caro socio, 

piano piano la primavera si avvicina, la natura prosegue il suo percorso e improvvisamente una folata di vento nuovo ci accompagna per mano verso la stagione dei fiori e dei germogli: il periodo dell’anno dedicato al rinnovamento e alla rinascita, un momento carico di autentica energia nuova che ci invita ad uscire dalle nostre case per assaporare il tepore del sole. E’ come se fossimo chiamati, dopo il lungo e riflessivo tempo di ritiro invernale, a portare fuori una “nuova versione di noi” con rinnovata consapevolezza, e vestirlo di colori vividi come fanno i fiori primaverili.
La primavera c’invita a partecipare alla trasformazione in atto, quella spontanea dei cicli terrestri, con la fiducia che tutto ha un senso quando è guidato dalle leggi naturali. In fondo è con profondo senso di affidamento che – dentro il bozzolo – il bruco si trasforma lentamente nella parte più bella di sé, e può finalmente spiegare le proprie ali verso il cielo.
Buona primavera!

Luisa Dal Bianco

CORSI e QUOTE PARTECIPAZIONE

Ti informiamo che i nostri corsi proseguono in modalità online.

Qui di seguito, l’elenco delle attività e i link per la connessione (se non è visibile la tabella, è necessario scaricare le immagini):

 

Link per Hatha Yoga: https://meet.jit.si/kohamyoga/hatha
Link per Vinyasa Yoga: https://meet.jit.si/kohamyoga/vinyasa
Link per Pilates: https://meet.jit.si/kohamyoga/pilates

NEW! 
Dal 10 marzo prossimo, si aggiungono due appuntamenti di Yoga Posturale con Federica Bivi, il martedì e il giovedì dalle 19.15 alle 20.15. L’attività è raggiungibile su piattaforma Zoom (https://zoom.us/join) con le seguenti credenziali:
ID: 5487766554
Password: FEDE2020

Al momento dell’accesso in sala, ti chiedo cortesemente di inserire nome e cognome.

La quota mensile è di 45 euro che ti consente la partecipazione illimitata a tutti i corsi attivi.

Sono previste riduzioni se si versano quote valide per più mesi (bi o trimestrali), e se partecipano alle lezioni anche altre persone del tuo nucleo familiare.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA 
Come previsto dallo Statuto dell’Associazione, dal 1 gennaio tutti i soci sono tenuti al rinnovo della quota associativa annuale. Anche per quest’anno l’importo indicato è di 12 euro. La quota può essere versata sul c/c bancario dell’Associazione KO’HAM YOGA APS (IBAN IT55 I030 6909 6061 0000 0167 349). E’ necessario specificare nella causale di versamento “quota 2021” insieme al nome e cognome del socio a cui si riferisce la quota versata.

Al seguente link, puoi consultare i vantaggi che si possono avere con il versamento della quota associativa: https://kohamyoga.it/convenzioni-per-i-soci/ .

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli insegnanti ai seguenti numeri:

  • Roberto +39 335 642 6593
  • Paola +39 347 324 1668
  • Eleonora +39 380 195 9285

______________________________________________________________________________________________________________________

Il Cammino dello Yoga
L’evoluzione della pratica
Alberto Stipo

Considerando l’attuale presenza di una grande varietà di metodi, Alberto Stipo nel suo ultimo libro propone un chiarimento degli scopi dello Yoga e in particolare della sua relazione con la meditazione, che non deve essere vista come un’attività distinta e collaterale, ma originata dalla stessa antica tradizione.

In questo senso viene proposta anche una maniera di praticare lo hatha-yoga con l’aspetto soprattutto di pratica mentale, oltre a un’analisi delle questioni legate al suo insegnamento.

Se sei interessato ad approfondire le tematiche del libro, scrivi a info@kohamyoga.it per averne una copia.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Appunti di Yoga On Line con Alberto Stipo 
Sabato 13 marzo 2021, 18:00 – 19:00
Giovedì 25 marzo 2021, 21:10 – 22:10

Proseguono con entusiasmo e partecipazione gli appuntamenti online condotti da Alberto Stipo, formatore e responsabile didattico della nostra Scuola Formazione per insegnanti, durante i quali, attraverso la riflessione ed il confronto, si affrontano temi legati al grande universo dello Yoga.

Per partecipare all’incontro, a partecipazione gratuita, è sufficiente collegarsi alla stanza virtuale attraverso il seguente link:

https://meet.jit.si/kohamyoga

(al momento della connessione, si prega di loggarsi con nome e cognome)

______________________________________________________________________________________________________________________

Naturopatia On Line con Paola Naletto 
Lunedì 22 marzo 2021, ore 20:30

La depurazione pensata come il riposo del nostro corpo, acquista di diritto uno dei posti più importanti nella piramide dei nostri bisogni fisiologici.

Riposo e digiuno sono strumenti potentissimi di recupero e ripristino psicofisico. Digiunando il corpo investe le proprie energie nel rinnovo e nella riparazione di tutte le funzioni biologiche.

Anche i locali in cui abitiamo necessitano di essere puliti a fondo; pensiamo davvero che il nostro meraviglioso organismo che ci ospita per una vita meriti di meno?

Webinar con Paola Naletto a offerta libera e responsabile, raggiungibile on line collegandosi alla stanza virtuale attraverso il seguente link: https://meet.jit.si/kohamyoga

(al momento della connessione, si prega di loggarsi con nome e cognome).

______________________________________________________________________________________________________________________

Gli amici a quattro zampe
di Roberto Fontanella

Cari soci,

da qualche mese è arrivata in casa mia una gattina di pochi mesi.


Dopo le prime resistenze, deboli per la verità, da parte di Pallina, la cagnolina che vive in famiglia da ben 13 anni, la nuova ospite si sente proprio a casa sua!  La gattina è particolarmente curiosa e vivace, ama esplorare e provare cose nuove, sembra che guardi con occhi di meraviglia tutto quello che non conosce. La cagnolina, con affetto quasi materno, la segue e rimane dietro di lei, quasi a sorvegliare la sua incolumità.

Oggi voglio condividere questa bella esperienza … yogica: si perché sto scoprendo che vivere la quotidianità con loro, attraverso quella relazione non verbale, della comunicazione fatta di sguardi, di atteggiamenti, di comportamenti più o meno insistenti e perché no, di energia, mi permette di ritrovare molti insegnamenti di ciò che vivo e insegno sul tappetino.
Probabilmente non dirò nulla di nuovo, soprattutto a chi ha già un “componente della famiglia” di questo tipo: è noto che tra uomini e animali è possibile che si instauri un rapporto speciale!
Voglio parlarvi di quello che mi hanno insegnato e mi stanno insegnando “queste due pelosette” in modo semplice e autentico.
Sento il benessere che ricevo quando le accarezzo: la tensione si placa e mi mettono il buonumore.
Sento il loro amore incondizionato: mi amano esattamente per quello che sono, anche quando le sgrido per qualche marachella o anche se durante la giornata non ho voglia di ascoltare cos’hanno da dirmi. A volte sembra che mi guardino a chiedermi cosa c’è che non va… mi intenerisco e tutto passa!
Sento che “sanno sentire” : quando sto male si avvicinano con discrezione e si adagiano accanto a me o addirittura proprio sul punto dolente.
E anche quando sto bene e sono particolarmente felice o sereno, sembra vogliano condividere questa felicità con la loro vitalità o più semplicemente ruotando un pochino le loro testoline come ad ascoltarmi cosa ho di bello da dire a voce alta.
Mi hanno insegnato a comprendere meglio le differenze, in una fantastica scoperta della bellezza della diversità. Scusate, ma qui inevitabilmente il pensiero va alle persone della mia stessa specie ed alle etichette che tutti noi “esprimiamo” quando ci affidiamo ai pregiudizi piuttosto che alle somiglianze e all’unione (e non posso esimermi dal dire che questa pessima abitudine ahimè continua ad esserci inculcata anche dai Mass Media per spingere il giudizio di chi legge o ascolta verso la divisione…).
Comprendo che vivono pienamente gli attimi della vita: si mettono in competizione tra loro senza odio, giocano e si godono il momento, accettano di stare da sole quando la casa è “senza di me” e sono pronte ad accogliermi sulla porta di casa quando rientro. Quando è il momento di fermarsi e riposarsi non hanno un orologio: seguono il proprio ritmo vitale. Quando stanno male restano in un angolo, ma esprimono con i loro occhi tanta gratitudine e riconoscenza se mi prendo cura di loro.
Comprendo che devo ancora conoscere molto di loro e forse tutta una vita non basta per capirci fino in fondo.
Comunque… molte tradizioni antiche, compresa la nostra, afferma che anche per loro c’è un’altra dimensione, nella quale potremo ritrovarci ancora e gioire insieme! Non è meraviglioso?

 

Roberto e lo staff

______________________________________________________________________________________________________________________

Solidarietà

 

Ko’Ham Yoga sostiene da sempre “Gli Angeli di Cochabamba”, associazione di promozione sociale senza finalità di lucro che nasce nel 2017 per sostenere e migliorare la qualità di vita dei bimbi dell’orfanotrofio Salomon Klein a Cochabamba in Bolivia (pagina FB).
Vuoi sostenere anche Tu questa nobile mission? L’IBAN dell’associazione Gli Angeli di Cochabamba è: IT37 Z 08590 60410 000900017775. Grazie!

La newsletter del mese - aprile 2021

prossimo evento