La newsletter del mese – gennaio 2021

Inizio 08/01/2021
Fine 31/01/2021

- non specificato -

KO'HAM YOGA - APS

- non specificato -

La suprema condotta è l’assenza di sforzo.
(Tilopā)

Cara socia, caro socio,
che i migliori auguri per l’anno appena iniziato ti raggiungano dal profondo del nostro cuore. Sulla scia della preghiera della serenità di Howard Chandler Robbins (Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, la forza ed il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di conoscerne la differenza) per questo tanto atteso anno venti-ventuno coltiviamo la saggezza del discernimento che nasce da una mente quieta; così da poter praticare la forza dell’accettazione laddove non possiamo cambiare le cose e la gioiosa spinta della motivazione interiore laddove invece possiamo intervenire. Due forze – uguali e contrarie – che insieme producono la giusta assenza di sforzo per arrivare ad apprendere la suprema condotta.

Luisa Dal Bianco

CORSI e QUOTE PARTECIPAZIONE

Ti informiamo che, dopo la pausa natalizia, da venerdì 8 gennaio 2021 riprendono i nostri corsi in modalità online. Qui di seguito, l’elenco delle attività e i link per la connessione (se non è visibile la tabella, è necessario scaricare le immagini):

Link per Hatha Yoga: https://meet.jit.si/kohamyoga/hatha
Link per Vinyasa Yoga: https://meet.jit.si/kohamyoga/vinyasa
Link per Pilates: https://meet.jit.si/kohamyoga/pilates
Al momento dell’accesso in sala, ti chiedo cortesemente di inserire nome e cognome.

La quota socio per il mese di gennaio è di 34 Euro, e ti consente la partecipazione a tutti i corsi attivi.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA 
Come previsto dallo Statuto dell’Associazione, dal 1 gennaio tutti i soci sono tenuti al rinnovo della quota associativa annuale. Anche per quest’anno l’importo è fissato in 12 euro. La quota può essere versata sul c/c bancario dell’Associazione KO’HAM YOGA APS (IBAN IT55 I030 6909 6061 0000 0167 349). E’ necessario specificare nella causale di versamento “quota 2021” insieme al nome e cognome del socio a cui si riferisce la quota versata.

Al seguente link, puoi consultare i vantaggi che si possono avere con il versamento della quota associativa: https://kohamyoga.it/convenzioni-per-i-soci/ .

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli insegnanti ai seguenti numeri:

  • Roberto +39 335 642 6593
  • Paola +39 347 324 1668
  • Eleonora +39 380 195 9285

______________________________________________________________________________________________________________________

Appunti di Yoga On Line con Alberto Stipo

Sabato 16 gennaio 2021, 18:00 – 19:00
Giovedì 28 gennaio 2021, 21:00 – 22:00

Proseguono con entusiasmo e partecipazione gli appuntamenti online condotti da Alberto Stipo, formatore e responsabile didattico della nostra Scuola Formazione per insegnanti, durante i quali, attraverso la riflessione ed il confronto, si affrontano temi legati al grande universo dello Yoga.

Per partecipare all’incontro, a partecipazione gratuita, è sufficiente collegarsi alla stanza virtuale attraverso il seguente link:

https://meet.jit.si/kohamyoga

(al momento della connessione, si prega di loggarsi con nome e cognome)

______________________________________________________________________________________________________________________

Solidarietà

Ko’Ham Yoga sostiene da sempre “Gli Angeli di Cochabamba”, associazione di promozione sociale senza finalità di lucro che nasce nel 2017 per sostenere e migliorare la qualità di vita dei bimbi dell’orfanotrofio Salomon Klein a Cochabamba in Bolivia (pagina FB).
Vuoi sostenere anche Tu questa nobile mission? L’IBAN dell’associazione Gli Angeli di Cochabamba è: IT37 Z 08590 60410 000900017775. Grazie!

______________________________________________________________________________________________________________________

Anno Domini 2021: che cos’è lo Yoga oggi?
di Roberto Fontanella

Cari soci,

qualche tempo fa, in occasione di un’intervista radiofonica alla quale sono stato invitato, ho avuto modo di parlare del significato dello Yoga ai nostri giorni. Voglio condividere con voi la riflessione sul perché lo Yoga può essere d’aiuto in questo tempo, ed in particolare proprio in questo recentissimo periodo storico.

Cos’è lo Yoga oggi dunque?
Tutti conosciamo lo Yoga e sempre più persone lo praticano con passione. Sappiamo che è uno strumento che può farci stare bene in modo completo, perché ci pone in uno stato di equilibrio tra corpo e mente, e sappiamo anche che può essere vissuto in modo più spirituale. La bellezza e la forza dello Yoga stanno nel fatto che questi aspetti non si escludono fra loro e possiamo definirlo come un metodo che considera la persona nella sua totalità per condurla ad uno stato di armonia ed equilibrio. Proprio per questo è una disciplina che tutti possono praticare senza alcuna distinzione.
I diversi modi di praticare lo yoga includono: esercizi di respirazione (Pranayama); pratiche di purificazione corporea (Shatkarman); la recitazione di “formule o canti” (Mantra) e naturalmente le posizioni corporee (Asana) con cui svolgere la meditazione e che – nell’immaginario collettivo – è la cosa con cui viene spesso identificato lo Yoga.

Com’è cambiata la nostra vita nel 2020?
Ci siamo trovati quasi improvvisamente a rivedere le nostre abitudini, le nostre sicurezze, le nostre prospettive, in un clima in cui a volte sono state spese tante e troppe parole inutili, generando in noi un senso di paura e incertezza, a volte di rabbia, scatenata da questo “non sapere”, dove un giorno puoi fare tutto ed il successivo sei costretto a stare chiuso in casa e a fermarti.

In che modo lo Yoga può aiutarci?
Fermo restando il concetto che lo Yoga è UN metodo e non IL metodo per aiutarci, posso dire che: lo Yoga innanzitutto risponde alla richiesta di fermarci a capire cosa sta succedendo! Nel ripercorrere la storia di quest’anno, una cosa è certa: la certezza di nulla! Ed ecco la cosa che fa impazzire la nostra mente: non avere le risposte!
Allora come insegna lo Yoga, quando le cose non sono chiare, devi comprendere cosa sta succedendo in te: riparti da te stesso, dal tuo corpo e dalla tua mente per trovare un nuovo equilibrio.
Così potrai scoprire che, cambiando prospettiva di percorso, si trovano nuove risposte, nuove prospettive e anche nuove idee per il futuro. Inoltre, come dimostrato anche scientificamente da recenti studi universitari, le pratiche dello Yoga rinforzano il nostro sistema immunitario con effetto antinfiammatorio su tutto l’organismo, cosa che non guasta per far fronte bene alle difficoltà della situazione.

Un aiuto pratico: un piccolo programma.
La pratica psico-fisica dello yoga ha molti effetti benefici noti, ma probabilmente quello più significativo in questo tempo sta nella gestione e nella riduzione del carico di tensione e stress.
Respiriamo bene: sappiamo che il respiro elimina circa il 70% delle nostre tossine. Quindi, appena possibile e nei limiti di quanto ci viene permesso, approfittiamo per respirare a fondo, magari all’aria aperta. Appoggiando le mani sul corpo, ascoltiamo come questo si muove all’inspiro e all’espiro e assaporiamo l’aria nuova e sana che entra in noi!
Diamoci degli orari: diamoci tempi precisi per l’attività fisica, per il riposo, per la famiglia, per gli amici, per il lavoro (soprattutto per coloro che lavorano in smart working…). Questo ci permette di non perdere completamente i nostri ritmi fisiologici.
Facciamoci aiutare dalla tecnologia: in questo periodo, in cui palestre, studi e altro sono ahinoi chiusi, ci sono diversi siti e tanti insegnanti che offrono lezioni online in diretta oppure propongono video registrati. Nonostante non si viva l’energia della presenza, penso siano utili. Io stesso in questo periodo mi sono messo a imparare come usare questi strumenti per mantenere una continuità con i miei allievi. Il consiglio è di praticare lezioni in video chat con un’insegnante Yoga qualificato! Se poi siamo già yogin praticanti, bastano anche 10/15 minuti al giorno per sentirsi carichi e rigenerati di nuova energia.

Cosa significa Yoga per me
E’ un atto di amore verso me stesso, genera sentimenti positivi come l’empatia e l’amore verso coloro a cui insegno e che praticano con me, e contribuisce a migliorare la qualità della mia vita sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Grazie di cuore a tutti e buona vita!
Roberto e lo staff

La newsletter del mese - febbraio 2021

prossimo evento