7 novembre 2020 – La Bhagavad Gita – Seminario ONLINE

07/11/2020

14:30 - 18:30

KO'HAM YOGA APS

Offerta libera e responsabile

Lettura e commento della Bhagavad Gita
Sabato 7  novembre 2020, 14:30 – 18:45

«Padroneggiando la mia natura cosmica, io emetto sempre di nuovo tutto questo insieme di esseri, loro malgrado e grazie al potere della mia natura. E gli atti non mi legano, Dhanaṃjaya; come qualcuno, seduto, si disinteressa di un affare, così io rimango senza attaccamento per i miei atti.»

In seno alla formazione per insegnanti yoga, arrivata al terzo e ultimo anno, abbiamo il piacere di avere con noi Perlita Benedetti, docente di filosofia all’interno della scuola. Le lezioni di quest’anno prevedono anche la lettura della  Bhagavad-Gītā, testo divenuto nella storia tra i più prestigiosi, diffusi e amati tra i fedeli dell’Induismo, e fondamentale per lo Yoga.
Di piacevolissima lettura, ricca di simbolismi e significati profondi, nella Bhagavad-Gītā si narra del virtuoso guerriero Arjuna – uno dei fratelli Pāṇḍava, figlio del dio Indra, prototipo dell’eroe – in procinto di dare inizio alla battaglia di Kurukṣetra, che durerà 18 giorni, durante la quale si troverà a dover combattere e quindi uccidere i membri della sua stessa famiglia, parenti, mentori e amici, facenti tuttavia parte della fazione dei malvagi. Di fronte a questa prospettiva drammatica, Arjuna si lascia prendere dallo sconforto, rifiutandosi di combattere. A questo punto il suo auriga Kṛṣṇa, principe del clan degli Yādava ma in realtà avatāra di Viṣṇu qui inteso come divinità suprema, si avvia ad impartirgli degli insegnamenti.

Dal prossimo appuntamento (sabato 7 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30) questi momenti di lettura filosofica saranno aperti a tutti coloro fossero interessati a partecipare, in particolare a formatori e insegnanti Yoga che volessero approfondire la tematica.

L’attività è a offerta responsabile

(Coordinate IBAN IT55 I030 6909 6061 0000 0167 349 intestato a KO’HAM YOGA APS), 

è rivolta ai soci e si svolgerà ON LINE al seguente link: https://meet.jit.si/kohamyoga

Al momento della connessione, si prega di loggarsi con nome e cognome.

La newsletter del mese - dicembre 2020

prossimo evento